Edizioni passate

Hackathon DaVinci4.0

GdB DaVinci 4.0 – Il progetto per gli Istituti Superiori

GdB Da Vinci 4.0 è il progetto del Giornale di Brescia dedicato agli istituti superiori di Brescia e provincia. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Talent Garden e The Fab Lab, è stata avviata nel 2018 con l’obiettivo di far incontrare il mondo delle aziende e della scuola per creare competenze utili per affrontare il mondo del lavoro e fornire ai ragazzi una panoramica degli scenari attuali e futuri, quelli che li attendono nella vita professionale. Non a caso il nome si ispira a Leonardo da Vinci, l’inventore toscano che rappresenta la sintesi perfetta tra genio creativo e capacità operativa.

Scopri com’è andata la prima edizione (2018-2019)

Come siamo arrivati a questo sito?

Dirompente, pervasiva, veloce, rivoluzionaria, la trasformazione digitale è tutto questo e molto altro ancora e sta interessando, e interesserà, ogni ambito della vita umana. Dalle fabbriche alle case, non c’è luogo o contesto che sia risparmiato dai cambiamenti tecnologici, con l’intero ecosistema che sta mutando in modo radicale. Proprio per questo motivo la seconda edizione di DaVinci 4.0 era stata pensata per coinvolgere non più solo gli istituti tecnici, ma anche licei e scuole di altri indirizzi. A maggio 2020 era prevista la conclusione del cammino, durante la quale i ragazzi delle scuole coinvolte sarebbero stati chiamati a partecipare all’hackathon, la gara di progettazione pensata come ciliegina sulla torta del progetto.

Sappiamo però che le cose sono andate diversamente da quanto immaginato, infatti l’emergenza sanitaria che abbiamo affrontato ci ha costretti a cambiare i nostri piani. Ma come diceva Einstein “La crisi può essere una vera benedizione, perché dalla crisi nasce il progresso”. La crisi ci ha insegnato ad essere più agili, reattivi e fiduciosi nei confronti delle risorse che offre il digitale. Anche il progetto DaVinci 4.0 ha saputo rispondere e trasformarsi, diventando un progetto interamente digitale e online, in grado di coinvolgere ancora più ragazzi e di massimizzare l’esperienza e il contributo di ciascuno degli attori coinvolti nel progetto.

Guarda il video riassunto dell’Hackaton della prima edizione (2018-2019)

Una sfida per il 2021: Hackathon digitale DaVinci 4.0

Abbiamo sviluppato questa piattaforma digitale per raccogliere tutti i contenuti formativi del progetto e metterli a disposizione del maggior numero di studenti possibile. Abbiamo organizzato il primo Hackathon online del progetto DaVinci 4.0: venticinque squadre formate da un docente e almeno tre studenti potranno sfidarsi nella progettazione e nella realizzazione di una prototipo di soluzione innovativa per la scuola Post-Covid.