DaVinci4.0 – Quarta Edizione

Partecipa

Presenta la tua candidatura entro 16 dicembre 2022.

Per ogni scuola verranno accettate fino a 3 squadre composte da minimo 3 studenti coordinati da un professore. Le squadre possono, ma non devono necessariamente, rappresentare una classe. Per candidare la tua squadra alla partecipazione all’Hackathon, scrivi una mail a gdbdavinci@giornaledibrescia.it indicando:

  • Nome, cognome e indirizzo email del docente che coordinerà il lavoro dei partecipanti;
  • Nome e cognome degli studenti partecipanti (minimo 3 per ogni squadra);
  • Nome dell’istituto;
  • Infine, il nome del vostro team.

Riceverai la conferma dell’iscrizione via email, insieme alla credenziali necessarie per accedere ai contenuti formativi e fare l’upload del vostro progetto sulla piattaforma online.

La sfida

La sfida della quarta edizione verrà condivisa a breve

Trovate il vostro modo creativo e non convenzionale per rispondere alla sfida scegliendo uno dei seguenti approcci:

INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Progetta e realizza il prototipo di un dispositivo hardware e/o software tecnologicamente all’avanguardia che generi innovazione e abbia un impatto concreto e utile rispetto al tema proposto dalla sfida.

ARTE, SCIENZA E TECNOLOGIA: L’arte è capace di raccontare storie, di trasmettere emozioni, di mettere in connessione gli esseri umani, e per questo ha il potere di sensibilizzare in modo efficace sull’urgenza e l’importanza delle tematiche più rilevanti. Realizza quindi con il tuo team un’opera che sia il prototipo di un dispositivo hardware e/o software tecnologicamente all’avanguardia, che abbia un impatto di tipo estetico, emotivo ed artistico.

Come candidare il proprio progetto

Per partecipare ogni squadra dovrà effettuare l’upload dei seguenti materiali relativi al proprio progetto:

  • Presentazione in pdf o powerpoint (massimo 20 slide) che racconti l’idea del team, come funziona e perché è utile e innovativa;
  • Breve video di presentazione del progetto (è possibile mostrare schemi e prototipi realizzati, ma anche raccontare a voce la vostra idea);
  • Compilazione della scheda di progetto (che è possibile scaricare dall’apposita sezione della piattaforma, dopo aver effettuato l’accesso) con la descrizione delle caratteristiche dell’idea e le liberatorie per l’utilizzo delle immagini e della proprietà intellettuale;
  • Una selezione di massimo 5 foto del vostro progetto o idea;
  • Una foto del team (valgono anche gli screenshot di un programma di video conferenza )

Criteri di valutazione

Le idee e i lavori dei diversi gruppi verranno valutati in base ai seguenti criteri:

  • Originalità dell’idea;
  • Utilizzo delle tecnologie durante l’hackathon;
  • Funzionalità del prototipo;
  • Realizzabilità dell’idea;
  • Presentazione e comunicazione;

Riconoscimenti

I riconoscimenti per i vincitori dell’Hackathon DaVinci4.0 verranno pubblicati a breve.

I pilastri di GdB DaVinci4.0

STEAM: STEM + ARTS

STEAM è un approccio educativo all’apprendimento che utilizza la scienza, la tecnologia, l’ingegneria, le arti e la matematica come punti di accesso per guidare l’indagine, il dialogo e il pensiero critico degli studenti. 

PHYGITAL

DaVinci 4.0 è un progetto ibrido tra fisico e digitale. L’offferta educativa è caratterizzata da una equilibrata distribuzione di attività in presenza e online. Abbiamo imparato a valorizzare al massimo i due tipi di esperienza per raggiungere i ragazzi con modalità, linguaggi e attività adatti ai contenuti che vogliamo trasferire.

CULTURA E IMPRESA

Le sfide proposte agli studenti sviluppano il loro spirito d’iniziativa, e promuovono la cultura di impresa. Attraverso il percorso vengono sviluppate competenze tecniche e organizzative, viene promosso il lavoro di squadra, la capacità di pianificazione e di comunicazione.