GdB DaVinci4.0 – Quinta Edizione

Timeline del progetto

 

Le modalità di iscrizione

Per ogni scuola verranno accettate fino a 3 squadre composte da minimo 3 studenti coordinati da un professore. Le squadre possono, ma non devono necessariamente, rappresentare una classe. Per candidare la tua squadra alla partecipazione all’Hackathon, scrivi una mail a gdbdavinci@giornaledibrescia.it indicando:

  • Nome, cognome e indirizzo email del docente che coordinerà il lavoro dei partecipanti;
  • Nome e cognome degli studenti partecipanti (minimo 3 per ogni squadra);
  • Nome dell’istituto;
  • Infine, il nome del vostro team.

Riceverai la conferma dell’iscrizione via email, insieme alla credenziali necessarie per accedere ai contenuti formativi e fare l’upload del vostro progetto sulla piattaforma online.

La scadenza per le iscrizioni è fissata per il 15 dicembre 2023.

La sfida

PUBLIC SPACES – SOSTENIBILITÀ E BENESSERE NEGLI SPAZI PUBBLICI

Gli spazi pubblici sono fulcri di connessione e interazione, luoghi dove fioriscono nuove idee, dove la cultura, la scienza, la produttività e lo sviluppo sociale si intrecciano. Nel migliore dei casi, questi spazi offrono alle persone la possibilità di crescere, sia socialmente che economicamente, e di godere di un senso di appartenenza e benessere.

Tuttavia, la gestione e la cura degli spazi pubblici portano con sé diverse sfide, al fine di garantirne la fruibilità e la sostenibilità. Queste sfide includono la necessità di gestire flussi di persone, garantire servizi adeguati, mantenere e migliorare infrastrutture, evitare il degrado e promuovere una convivenza armoniosa.

Non solo, le linee guida delle Nazioni Unite ci indicano di pensare agli insediamenti umani come luoghi che adottano e attuano politiche integrate e piani tesi all’inclusione, all’efficienza delle risorse, alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici, alla resistenza ai disastri.

Affrontare queste sfide in modo efficace e sostenibile può trasformare gli spazi pubblici in luoghi dove il benessere è alla portata di tutti. Il futuro che desideriamo comprende spazi che offrono opportunità per tutti, con accesso a servizi essenziali, energie pulite, soluzioni abitative e modalità di trasporto sostenibili, permettendo così a comunità e individui di fiorire nel rispetto dell’ambiente e dell’umanità.

Questa è la sfida: sviluppare un prototipo, un prodotto o un servizio hardware o software, con l’obiettivo di arricchire o ripensare il modo di vivere gli spazi pubblici, in ottica di benessere e sostenibilità.

Trovate il vostro modo creativo e non convenzionale per rispondere alla sfida scegliendo uno dei seguenti approcci:

INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Progetta e realizza il prototipo di un dispositivo hardware e/o software tecnologicamente all’avanguardia (basato su tecnologie quali IoT, AI, Robotica, Digital Manufacturing, Smart Connected Product, Blockchain, ecc.) che generi innovazione e abbia un impatto concreto sulle sfide e le opportunità legate agli spazi pubblici.

ARTE, SCIENZA E TECNOLOGIA: L’arte è capace di raccontare storie, di trasmettere emozioni, di mettere in connessione gli esseri umani, e per questo ha il potere di sensibilizzare in modo efficace sull’urgenza e l’importanza delle tematiche più rilevanti. Prendi da una tecnologia all’avanguardia (come per esempio IoT, AI, Robotica, Digital Manufacturing, Smart Connected Product, Blockchain, ecc.) e sfruttala in modi creativi e non convenzionali per generare un prodotto artistico che esprima un pensiero critico rispetto al tema degli spazi pubblici.

Come candidare il proprio progetto al termine del percorso

Per partecipare ogni squadra dovrà effettuare l’upload dei seguenti materiali relativi al proprio progetto:

  • Presentazione in pdf o powerpoint (massimo 20 slide) che racconti l’idea del team, come funziona e perché è utile e innovativa;
  • Breve video di presentazione del progetto (è possibile mostrare schemi e prototipi realizzati, ma anche raccontare a voce la vostra idea);
  • Compilazione della scheda di progetto (che è possibile scaricare dall’apposita sezione della piattaforma, dopo aver effettuato l’accesso) con la descrizione delle caratteristiche dell’idea e le liberatorie per l’utilizzo delle immagini e della proprietà intellettuale;
  • Una selezione di massimo 5 foto del vostro progetto o idea;
  • Una foto del team (valgono anche gli screenshot di un programma di video conferenza )

Criteri di valutazione

Le idee e i lavori dei diversi gruppi verranno valutati in base ai seguenti criteri:

  • Originalità dell’idea;
  • Utilizzo delle tecnologie durante l’hackathon;
  • Funzionalità del prototipo;
  • Realizzabilità dell’idea;
  • Presentazione e comunicazione;

Riconoscimenti

I riconoscimenti per i vincitori dell’Hackathon DaVinci4.0 verranno pubblicati prossimamente.

I pilastri di GdB DaVinci4.0

STEAM: STEM + ARTS

STEAM è un approccio educativo all’apprendimento che utilizza la scienza, la tecnologia, l’ingegneria, le arti e la matematica come punti di accesso per guidare l’indagine, il dialogo e il pensiero critico degli studenti. 

PHYGITAL

DaVinci 4.0 è un progetto ibrido tra fisico e digitale. L’offferta educativa è caratterizzata da una equilibrata distribuzione di attività in presenza e online. Abbiamo imparato a valorizzare al massimo i due tipi di esperienza per raggiungere i ragazzi con modalità, linguaggi e attività adatti ai contenuti che vogliamo trasferire.

CULTURA E IMPRESA

Le sfide proposte agli studenti sviluppano il loro spirito d’iniziativa, e promuovono la cultura di impresa. Attraverso il percorso vengono sviluppate competenze tecniche e organizzative, viene promosso il lavoro di squadra, la capacità di pianificazione e di comunicazione.