Elettronica programmabile e Arduino

Preview

Non serve essere degli esperti per poter programmare. La grande trasformazione tecnologica in atto da anni ci sta consegnando strumenti sempre più accessibili e facili da utilizzare. Il passo in più però sta nel capire cosa si cela dietro allo schermo di uno smartphone o all’interno di una consolle per videogame. Nel suo piccolo, Da Vinci 4.0 sta incoraggiando i ragazzi a fare questo, quantomeno li spinge a porsi tale domanda e,inalcunicasi,anche a provare a trovare una risposta.

Tra le tecnologie accessibili a tutti c’è Arduino, una piattaforma di elettronica programmabile ideata in Italia nel 2005 e che in brevissimo tempo ha conquistato tutto il mondo. Il perché è subito spiegato. Grazie a pochi oggetti, cioè la scheda Arduino, sensori di ogni genere e attuatori (uno schermo, un led o un microfono ad esempio), si è in grado di creare oggetti quali allarmi o termometri. La grandezza di tale sistema è la totale libertà di utilizzo. Se infatti non si è in grado di scrivere un codice per programmare la macchina sono disponibili sul web pacchetti già pronti, semplicemente da copiare e da incollare.

Tra i grandi vantaggi anche l’accessibilità in termini economici. Una scheda base costa al massimo 20euro ed è acquistabile online, qualcosa di più se si decide di utilizzarne una in grado di connettersi alla rete. Sensori e attuatori invece costano pochi euro. Per ciò non esistono scuse, imparare a programmare si può basta volerlo.

Qualche risorsa utile

Sito ufficiale di arduino – https://www.arduino.cc;

TinkerCAD circuit – per realizzare virtualmente progetti di elettronica programmabile;

Instructables – Risorsa preziosissima (in lingua inglese). Una serie di tutorial e guide per fare e sviluppare praticamente di tutti: dal ricamo a uncinetto alla robotica, dalla carpenteria alla istruzioni per costruire dispositivi medici!

Qualche risorsa preziosa